Chi sono
STUDI
Contemporaneamente agli studi umanistici, che lo portano a laurearsi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ha frequentato i corsi di Composizione e di Direzione d'orchestra presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sua città natale, diplomandosi alla scuola di Piero Guarino.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, in Italia ed all'Estero, con illustri maestri (Pierre Dervaux, Alceo Galliera, Massimo De Bernart, Jacques Bodmer, Piero Bellugi); in particolare ha frequentato per un periodo di due anni il corso del Maestro Franco Ferrara presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha approfondito inoltre la propria formazione musicale partecipando alle attività del Teatro alla Scala di Milano, con particolare attenzione alle produzioni di balletto.
Ha concluso il proprio iter formativo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, come allievo di Leonard Bernstein.
CONCORSI
Ottiene ottimi risultati e viene premiato in prestigiosi concorsi internazionali di direzione d'orchestra
- 36° Concorso di Besançon / 1986;
- 7° Concorso “Gino Marinuzzi” di Sanremo / 1989;
- è risultato vincitore assoluto della prima Selezione Giovani Direttori 1989 organizzata a Firenze dalla Orchestra della Toscana-ORT.
ATTUALI RESPONSABILITA' MUSICALI
Dal 2014 è Direttore Musicale del Teatro "Alfonso Rendano" di Cosenza.
Il Teatro "A. Rendano" lo vede impegnato da quasi trent'anni dapprima come "Altro Maestro", nella stagione lirica del 1987, e in seguito alla guida dell'Orchestra Sinfonica Calabrese in occasione di numerosi concerti, anche durante tournée all'estero.
Ha aperto la scorsa Stagione Lirico-Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza con una nuova produzione de "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, con la regia di Rosetta Cucchi e con un cast di assoluta eccezione (Giorgio Caoduro, Paolo Bordogna, Chiara Amarù, Francisco Brito).
Poche settimane dopo ha diretto il concerto sinfonico, con la partecipazione del violinista Pavel Berman.
Dal 1983 ad oggi
Svolge la propria attività di direttore d'orchestra non soltanto in Italia, ma anche in Germania, Spagna, Francia ed Austria.
Ha diretto numerose fra le più rinomate Istituzioni Orchestrali italiane e straniere, quali ad esempio:
- l'Orchestra Sinfonica della RAI
- l'Orchestra della Toscana
- l'Orchestra Sinfonica Abruzzese
- l'Orchestra Sinfonica di Bari
- l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano
- l'Orchestra Sinfonica di Lecce
- l'Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento
- l’Orchestra Regionale del Lazio
- l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro
- l'Orchestra Sinfonica Calabrese
- l'Orchestra Filarmonica Marchigiana
- l'Orchestra Sinfonica di San Remo
- l'Orchestre National de Lyon, etc.
Ha in repertorio le pagine più rappresentative dei grandi autori della musica sinfonica, dal periodo barocco ai giorni nostri. Ha al proprio attivo anche Prime Esecuzioni Assolute di musica contemporanea e Prime Esecuzioni Moderne di musica antica.
ATTIVITA’ DI DIREZIONE – REPERTORIO OPERISTICO
Dal 1986 ad oggi
In campo operistico ha diretto:
- “Orfeo ed Euridice” di Cristoph Willibald Gluck (Parma),
- “Il Signor Bruschino” di Gioachino Rossini (Pesaro),
- “Caterina di Guisa” di Carlo Coccia (Savona),
- “Tosca” di Giacomo Puccini (Livorno e Mantova),
- “Didone ed Enea” di Henry Purcell (Pesaro),
- “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart (Pesaro e S. Gimignano - Festival),
- “Otello” di Giuseppe Verdi (S. Gimignano - Festival),
- “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (Cosenza)
ALTRI EVENTI
Il 29 febbraio 2000 ha diretto un concerto sinfonico al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; questo concerto, realizzato in occasione del compleanno di Gioachino Rossini, è stato trasmesso integralmente in diretta radiofonica dal Terzo canale della RAI.
ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO
Dal 1985 ad oggi
Impegnato anche in campo didattico (Ars Nova di Palermo, Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, Accademia Filarmonica Trentina), è titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, dove ha insegnato anche Direzione d’orchestra; dal 2014 è nuovamente Consigliere Accademico del suo Conservatorio.
In questi ultimi trent’anni ha inoltre diretto numerosissimi concerti alla guida dell'Orchestra del Conservatorio di Pesaro.
ATTIVITA’ DISCOGRAFICA
Nel 1991 ha inciso per la casa discografica “Bongiovanni” di Bologna un CD dedicato alla produzione di Giovanni Battista Martini, il grande musicista della fine del Settecento; in questa occasione ha proceduto alla ricostruzione critica di due concerti per flauto e orchestra, attraverso uno studio approfondito delle fonti.
Pubblicato in chi sono